Wolters Kluwer
La Mia Biblioteca
Suggerimenti per l'utilizzo
Una sintesi del Manuale d'Uso con i primi suggerimenti per utilizzare al meglio
Come accedere
La Mia Biblioteca è accessibile da PC e dispositivi mobili (smartphone/tablet) senza alcuna installazione; l'unico requisito è un collegamento ad Internet.
Gli utenti registrati/abbonati accedono tramite le credenziali ricevute.
Se si è acquistato un volume cartaceo o un eBook in libreria, basta seguire le indicazioni di registrazione su lamiabiblioteca.com/registralibri
È possibile effettuare:
- una ricerca semplice – nel testo, nel titolo, nell'indice o negli aggiornamenti (quest'ultima solo per Volumi Sempre Aggiornati); il motore di ricerca intuitivo, performante e veloce, partendo da parole di uso comune, suggerisce i risultati più coerenti con la ricerca.
- una ricerca avanzata – per autore, anno di pubblicazione, ISBN, editore ed argomento; questi filtri possono essere combinati ed integrati alla ricerca semplice per risultati più dettagliati.
La ricerca è anche di tipo semantico: tiene infatti conto dei sinonimi dei termini cercati. È inoltre possibile archiviare la ricerca effettuata così da richiamarla e rilanciarla in qualsiasi momento.
Come consultare i risultati
Una volta completata la ricerca, è possibile visualizzare una preview del contenuto che evidenzi i termini/concetti ricercati.
I risultati sono distinti tra «i miei volumi» (ovvero i volumi disponibili nel proprio abbonamento/profilo) ed «altri volumi» (di cui è possibile consultare le informazioni bibliografiche, un abstract, l'indice ed il primo capitolo).
Si possono selezionare varie opzioni di ordinamento e filtraggio dei risultati ottenuti, a seconda della ricerca effettuata a monte (es. in una ricerca effettuata per titolo i risultati possono essere ordinati solo per libro).
Inoltre, la parola cercata viene evidenziata all'interno del documento per una facile ed immediata individuazione.
Come distinguere i volumi sempre aggiornati
I volumi Sempre Aggiornati, a cui è dedicata una specifica sezione di ricerca all’interno de La Mia Biblioteca, si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- Vengono resi disponibili online contestualmente alla pubblicazione cartacea
- Possono essere parte di aree di aggiornamento dedicate
- Sono collegati alle soluzioni digitali Wolters Kluwer attraverso link presenti sulla documentazione ufficiale*
- Sono tempestivamente aggiornati con tutte le novità normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute dopo la stampa del volume cartaceo
- Permettono una navigazione agevolata degli aggiornamenti tramite la funzionalità: “Guarda gli aggiornamenti”
*Collegamenti attivi solo per i volumi IPSOA In Pratica “Sempre Aggiornati”.
Come navigare tra i contenuti
A partire dal volume o dal capitolo scelto è possibile navigare tra le pagine del testo ed interagire con le molteplici funzionalità a disposizione, tra cui:
- Annotare 1-2
- Evidenziare 1-2
- Applicare segnalibri
- Effettuare ricerche all’interno del testo
- Consultare il formato PDF al posto dell’HTML (entrambi mantengono l’impaginazione del formato cartaceo) 1
- Stampare, tramite la selezione di pagine singole o l’indicazione di un intervallo di pagine, anche da volumi diversi (fino a 30 pagine contemporaneamente 3)
- Copiare porzioni di testo (fino a 20 pagine a sessione)
- Condividere via e-mail il titolo di un volume di proprio interesse
Tutte le azioni compiute mediante queste funzionalità possono essere recuperate in ogni momento tramite gli appositi archivi.
1 Funzionalità non applicabile ai volumi sempre aggiornati
2 Annotazioni ed evidenziazioni sono limitate complessivamente a 500 per ogni utente
3 Funzionalità che può risultare inibita su alcuni volumi per ragioni legate alla tutela del diritto d'autore
Tutte le azioni compiute mediante queste funzionalità possono essere recuperate in ogni momento tramite gli appositi archivi.
* Funzionalità non applicabile ai volumi sempre aggiornati
Ottieni il massimo da La Mia Biblioteca: ogni ricerca viene effettuata anche nelle aree tematiche non ancora parte del proprio abbonamento o nei volumi non ancora acquistati (per i quali è possibile visualizzare l'abstract, l'indice ed un capitolo gratuito). Questo permette di sfruttare al meglio il servizio!